Giugno 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale
20 Giugno 2022
Siamo arrivati a metà di un anno ricco di novità per il mondo digitale. Anche giugno non ci delude offrendoci tante nuove funzionalità, studi, dati e ricerche utili a chi vuole conoscere tutti i più recenti aggiornamenti dal web. Dalla pubblicità online ai messaggi sempre più automatici, dalle nuove esperienze di acquisto al modo in cui i consumatori cercano informazioni sulle aziende: ecco alcune delle notizie più interessanti che la nostra agenzia di web marketing ha selezionato per voi questo mese!
WhatsApp Business Cloud API: nuova funzione per le imprese
Whatsapp lancia Business API Cloud, un nuovo piano che estende le funzionalità di base della versione Business. Nel dettaglio, la nuova Cloud API di Meta consentirà di inviare e ricevere messaggi utilizzando una versione ospitata sul Cloud di WhatsApp Business. Progettata per le aziende che hanno la necessità di inviare e programmare comunicazioni a grandi quantità di clienti, la piattaforma Business API permette di inviare messaggi di auguri, risposte automatiche e molto altro. Grazie a WhatsApp Cloud API le aziende potranno ora utilizzare Business API, senza doverla integrare con i propri sistemi back-end. Una novità importante che consentirà di risparmiare sui costi di hosting per le aziende.
Meta aggiorna l’informativa sulla privacy di Facebook e Instagram
Meta ha annunciato che dal prossimo 26 luglio entrerà in vigore la nuova informativa sulla privacy. «Il nostro obiettivo con questo aggiornamento – spiega Michel Protti, Chief Privacy Officer of Product di Meta, in un post sul blog ufficiale – è essere più chiari in merito alle nostre pratiche sui dati. Un modo in cui lo facciamo è attraverso ulteriori dettagli ed esempi. In Meta, abbiamo sempre deciso di creare esperienze personalizzate che forniscano valore senza compromettere la privacy». Sembra che le due principali novità riguarderanno il pubblico che può vedere i contenuti condivisi e la possibilità di gestire quali pubblicità vengono viste da un’unica interfaccia.
Osservatorio Fcp Assointernet: i dati più recenti sulla pubblicità online in Italia
Se stai pensando di investire in pubblicità online, ricordati che non sei solo: a dirlo è l’Osservatorio Fcp Assointernet, secondo cui gli investimenti pubblicitari online in Italia hanno registrato nel primo quadrimestre dell’anno una crescita dell’1,5%, pari a 138,6 milioni di euro. Sono questi i dati più recenti rilevati dalla società Reply sulla pubblicità online in Italia. Per quanto riguarda i device, le analisi evidenziano nel primo quadrimestre 2022 una lieve crescita sia della voce “smartphone” (+1,8%) che della componente “Desktop/Tablet” (+1.3%). Si registra inoltre un rilevante incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,3%), senza dimenticare la modalità “Browsing” (+ 0,8%).
Google Marketing Live: le novità più importanti
Sono tante le novità presentate al Google Marketing Live, tenutosi lo scorso 24 maggio. Protagoniste, all’evento dedicato agli inserzionisti, le campagne Performance Max su Google Ads che si arricchiranno di tante nuove funzionalità, tra cui nuovi strumenti per la sperimentazione; maggiore supporto per la gestione delle campagne, punteggi e consigli di ottimizzazione; migliore gestione degli “obiettivi di vendita in negozio” e nuove informazioni su consumatori, pubblico e offerte.
Non solo, anche la realtà aumentata giocherà un ruolo sempre più rilevante sul motore di ricerca: a breve sarà possibile visualizzare i modelli 3D dei prodotti su Ricerca Google. Una nuova esperienza di acquisto in 3D che però sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti.
Novità anche sul fronte YouTube Shorts, dove saranno implementate gradualmente le campagne video d’azione e le campagne per app per aiutare gli inserzionisti ad ottenere maggiore visibilità.
Clienti sempre più informati e consapevoli grazie alle fonti di terze parti
Secondo Gartner, entro il 2025, il 60% dei clienti cercherà informazioni sui servizi e prodotti delle aziende da fonti di terze parti, come Youtube e Reddit. Già oggi i clienti più giovani utilizzano questi canali più frequentemente rispetto ai consumatori più anziani, suggerendo che questa tendenza non potrà che crescere con l’aumentare della loro quota sulla base dei clienti totali. Nel dettaglio, la ricerca ha rilevato che il 66% dei millennial e il 56% dei clienti della Gen Z afferma di avere utilizzato una fonte di terze parti prima di contattare i canali di servizio ufficiali dell’azienda. Non solo, sembra che il 58% dei clienti più giovani si fidi delle fonti di informazioni di terze parti tanto quanto quelle fornite dall’azienda perché trova le informazioni più facili da usare o meno distorte.
TikTok introduce gli avatar
Dopo Snapchat con i Bitmoji, Apple con le Memoji e Meta con gli avatar 3D, anche su TikTok arrivano gli avatar personalizzabili. Per creare il proprio avatar, sarà sufficiente accedere alla schermata di selezione degli effetti, cercare “TikTok Avatars” e selezionare il pulsante “+” per accedere all’editor. Potrete scegliere tra avatar già disponibili oppure, grazie a tutta una serie di opzioni, dare vita ad emoticon animate che prenderanno le vostre sembianze.
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