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Influencer marketing 2022: gli ultimi numeri di TikTok e Instagram

Il presente e il futuro della pubblicità: quello dell’influencer marketing è un mercato in continua espansione, capace di influire sempre più sulle scelte d’acquisto delle persone.  Secondo le stime emerse da “The State Of Influencer Marketing Report 2022”, curato da Influencer MarketingHub in collaborazione con le piattaforme specializzate Refersion e HypeAuditor, il mercato dell’influencer marketing è triplicato in cinque anni e potrebbe arrivare a toccare i 16,4 miliardi di dollari alla fine del 2022, offrendo sempre più opportunità a imprese e creator. In questo articolo abbiamo parlato di come trovare gli influencer giusti per le proprie campagne, e indicato come, al di là del numero dei follower, è importante prestare attenzione a KPI sempre più significativi come la reach media, l’engagement su reach e l’average engagement, da valutare di volta in volta a seconda dello specifico obiettivo di business che si vuole perseguire. A quale social è meglio si affidino le aziende che vogliono investire in influencer marketing? Scopriamolo insieme!

Influencer marketing 2022

Social media e influencer marketing: report, dati e stime

A darci un’indicazione di massima dei dati degli ultimi mesi, è il report “Influencer performance benchmarks 2022”, realizzato dalla piattaforma Buzzoole.

Cominciamo da TikTok che registra un risultato sorprendente: è proprio qui che l’average engagement, ovvero il numero totale di interazioni per numero di post generate dagli influencer, arriva a raggiungere il 120% di interazioni in più rispetto a Instagram. Non solo, confrontando le due piattaforme, lo studio rivela che i micro creator (10.000-100.000 follower) riescono a raggiungere il 180% in più di interazioni su TikTok rispetto a Instagram.

Dal canto suo, Instagram non demorde per reach media: è qui che i novice (influencer con un seguito fino a 10.000 follower) raggiungono in media 440 persone, mentre sarebbero 2.641 gli utenti raggiunti dai micro influencer. I top influencer (dai 100.000 follower a un milione) arrivano a raggiungere 21.600 persone, mentre le celebrity fino a 266.500 (oltre un milione di follower). Per le pagine Facebook i numeri di reach sono di gran lunga inferiori, ma rimane comunque significativo l’aumento registrato rispetto allo scorso anno dalle classi di influencer novice e micro su Instagram e Facebook per quanto riguarda questo KPI:

  • novice nel 2022 440 vs 412 dell’anno precedente su Instagram e 43 nel 2022 vs 36 nel 2021 su Facebook,
  • micro nel 2022 2.641 vs 2.566 nel 2021 su Instagram, 831 nel 2022 vs 662 nel 2021 su Facebook.

Se analizziamo invece l’engagement rate, il rapporto tra il numero complessivo delle interazioni e il numero di follower del creator, il report ci indica che su Instagram i novice riescono ad ottenere il 4,3% delle interazioni dai propri follower, i micro l’1,5%, i top l’1,4% e le celebrity l’1,2%. Per quanto riguarda Facebook invece, ormai da qualche anno, l’engagement rate fatica a raggiungere l’1%. TikTok anche su questo fronte non delude, registrando il miglior engagement rate tra tutti i social e raggiungendo il 17,9%. 

Buzzoole non manca di fornirci dati utili per quanto riguarda l’engagement su reach, ovvero il rapporto tra le interazioni e la reach. Quante persone raggiungono realmente i post? Anche per questo dato, così come per la reach media, possiamo fare riferimento in questo momento solo a Instagram, grazie all’accesso ai “first party data” (dati forniti volontariamente dagli Influencer iscritti alla piattaforma Buzzoole per certificare le proprie performance), dove micro e novice sviluppano, rispetto alle persone raggiunte, interazioni in ragione del 12,3% (micro) e 13,8% (novice), superando top e celebrity (classi che si aggirano attorno all’11%).

Se cerchi un’agenzia di web marketing che ti supporti nella scelta dei creator più indicati sui quali orientare la strategia di influencer marketing della tua azienda, non esitare a contattarci!