Settembre 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale
20 Settembre 2022
Ritorna l’appuntamento con la rubrica mensile “We live digitally” di Pagus Media, agenzia di web marketing di Vicenza. Quali sono le novità dal mondo digitale del mese di settembre? Quali nuove funzionalità sono state rilasciate dai social media più conosciuti? Che cosa ci rivelano studi e ricerche? Abbiamo riassunto tutte le news di settembre in un nuovo articolo!
BeReal fa il record di download
Grande successo per BeReal, il social di origine francese che premia l’autenticità e che, in pochi mesi ha raggiunto e superato i numeri di download di grandi big come TikTok e Instagram. BeReal nasce per condividere momenti veri e reali dalla vita di tutti i giorni, di contro ai tanti filtri e artifici dei social più conosciuti. Sarà che le persone cominciano ad avere voglia di tornare a vedere quella realtà, meno patinata e più naturale, anche online?
Snapchat anche da PC, grazie alla nuova versione desktop
Snapchat for Web è la nuova versione del social del fantasmino che permette di chattare, inviare snap e contenuti agli amici anche da PC. Accedere alla versione desktop è molto semplice: basta collegarsi al sito web.snapchat.com e usare le proprie credenziali per il login.
Nuove funzioni e notifiche per Instagram
Arriva Nudge, la notifica con l’obiettivo di incoraggiare gli utenti a scoprire contenuti sempre nuovi ed evitare di interagire sempre con post dello stesso tipo. Nudge verrà mostrata a chi interagisce per un tempo eccessivo sulla pagina Esplora con lo stesso tipo di contenuti, invitando a scoprire nuovi post. Tra le nuove funzioni in test troviamo Re-Post per il feed principale: sembra che sarà presto possibile amplificare qualsiasi post condividendolo con i propri follower.
Non dimentichiamoci di Facebook
Non solo TikTok: i nuovi dati raccolti da data.ai ci rivelano che la GenZ si collega ancora regolarmente a Facebook. Se negli Stati Uniti è ancora il social numero uno per utilizzo attivo mensile dei più giovani, in Gran Bretagna e Messico Facebook si posiziona sul secondo gradino del podio, dopo Whatsapp. Sapere come e dove trascorrono il loro tempo i consumatori della Generazione Z fornisce alle aziende informazioni utili su come raggiungerli e interagire al meglio con loro. Per conoscere meglio le loro abitudini d’acquisto, ti invitiamo invece a leggere l’articolo dedicato nel nostro blog.
Sbagliando si impara
Se si potesse imparare dagli errori degli altri in modo divertente? Growth.Design Case Studies offre una serie di case history e analisi di prodotti per analizzare le strategie di marketing adottate, gli errori e i successi delle aziende più conosciute in modo leggero e coinvolgente.
Come utilizzare gli shorts di YouTube
I video brevi spopolano su ogni canale: perché dunque non prenderli in considerazione nella strategia di web marketing della propria azienda? Sono oltre 1,5 miliardi gli utenti che interagiscono mensilmente con gli YouTube Shorts, pari al 75% degli utenti presenti nella piattaforma. Vuoi conoscere meglio questo strumento? YouTube ha da poco pubblicato una nuova guida di 31 pagine a riguardo!
Dillo con le emoji
Secondo la nuova edizione di Emoji Trend Report, gli utenti usano le emoji per esprimere la loro personalità, la creatività, la diversità, l’equità e l’inclusione. Secondo la ricerca a cura di Adobe, il 91% degli intervistati afferma che con le emoji è più facile esprimersi, mentre il 71% concorda sul fatto che le emoji inclusive possano aiutare a sensibilizzare e stimolare conversazioni positive su questioni culturali e sociali. L’88% degli utenti afferma invece di sentirsi più empatico nei confronti di chi usa le emoji: un buon punto di partenza per le aziende che vogliono comunicare al meglio con la loro community.
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