Social Network: 3 vantaggi per la tua azienda
12 Novembre 2018
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Che Internet e i Social Media abbiano cambiato il modo in cui il cliente si relaziona con l’azienda, è ormai risaputo. La facilità e la rapidità con cui l’utente accede alle informazioni, per esempio da smartphone, hanno modificato il suo comportamento d’acquisto. Tutto ciò, che spesso viene visto dalle PMI come una minaccia, va considerato invece come un’opportunità.
Sei un imprenditore o ti occupi di marketing e comunicazione? In questo articolo vogliamo darti tre buoni motivi per mettere da parte lo scetticismo.
Perché le PMI dovrebbero usare i Social Media?
Premesso che ogni azienda ha le sue specificità di business, possiamo isolare tre obiettivi a cui corrispondono precisi vantaggi che si possono ottenere con l’uso corretto dei canali social.
L’aspetto più interessante è che sono tutti obiettivi misurabili, e permettono di calcolare con precisione il ritorno sull’investimento.
1. Maggiore visibilità dell’azienda
Entrare nel mondo dei social aiuta la tua azienda a farsi conoscere, aumentando la sua popolarità all’interno di un bacino di utenti potenzialmente interessati ai suoi prodotti/servizi. Inoltre la PMI può sfruttare tutti i benefici del passaparola (che nel gergo si chiama “buzz”), che sulla rete avviene in tempo quasi reale.
Per misurare la brand awareness dell’azienda, i KPI da misurare possono essere:
– le impression, ovvero il numero totale di volte che i contenuti dell’azienda vengono visti
– la reach, cioè il numero di persone raggiunte.
2. Generazione di nuovi contatti
Grazie ai Social Network puoi entrare in contatto con nuovi clienti, che possono così atterrare sul sito web per conoscere meglio l’azienda e i suoi prodotti/servizi.
Attraverso gli strumenti di Web Analytics (per esempio Google Analytics) puoi misurare l’aumento delle visite al sito provenienti dai canali social. Questi strumenti permettono anche di tracciare l’azione principale per la quale il sito è costruito (la conversione), ovvero le vendite, nel caso di un sito eCommerce, o la richiesta di informazioni, nel caso di un sito vetrina.
3. Miglioramento della relazione con i clienti
Essere sui Social Media permette alla tua azienda di stimolare la conversazione con gli utenti, per sapere cosa ne pensano dei suoi prodotti/servizi e ricevere feedback per migliorarli.
Inoltre tra i servizi più importanti che puoi mettere a disposizione c’è il Social Care, che permette di offrire un ulteriore canale di assistenza e assicurare tempi di risposta più brevi.
Vuoi sapere come i Social Network possono aiutare la tua azienda a raggiungere questi risultati? Oppure vuoi conoscere le altre opportunità che offrono? Scrivici senza impegno, visitando la pagina contatti.