News

Customer care e orientamento al cliente: ecco perché ERA-EDTA sceglie Pagus Media per il nuovo sito

È online il nuovo sito di ERA-EDTA (“European Renal Association – European Dialysis and Transplant Association”), l’associazione medica europea che si occupa della formazione e della ricerca di base e clinica nei campi della nefrologia, dialisi, trapianto renale e delle discipline connesse.

La collaborazione è nata con l’intento di ottimizzare e rendere maggiormente fruibile il sito dell’Associazione, rinnovandone allo stesso tempo il design e la struttura. Un’altra importante richiesta del cliente riguardava la necessità di poter essere autonomo nell’aggiornamento dei contenuti.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo innanzitutto studiato un CMS semplice e intuitivo, personalizzato sulle esigenze del cliente. Inoltre abbiamo reso il sito facilmente accessibile con ogni tipo di dispositivo e risoluzione video, sviluppando una grafica interamente responsive e dando particolare importanza all’ottimizzazione per il mobile.

Customer care e orientamento al cliente: ecco perché ERA-EDTA sceglie Pagus Media per il nuovo sito

Un altro punto cardine del progetto è stato rendere le informazioni e i contenuti presenti all’interno del sito facilmente consultabili dagli utenti. Nel corso della progettazione, abbiamo valutato a più riprese la web usability, in modo da ottenere un sito semplice da navigare per il pubblico. Anche la rielaborazione dei contenuti ci è apparsa fondamentale per rendere la comunicazione più immediata ed efficace.

Particolare attenzione è stata data alla progettazione dei minisiti dedicati ai Congressi annuali, per consentire ai partecipanti di iscriversi, verificare le scadenze per gli invii degli abstract e trovare tutte le informazioni utili, come il programma, i luoghi dove alloggiare e i servizi digitali messi a disposizione durante l’evento.

Il lancio ufficiale è avvenuto a giugno in occasione del 56° Congresso a Budapest, momento in cui il sito è stato presentato al pubblico. Sono inoltre già consultabili i minisiti dei prossimi Congressi, Milano 2020, Berlino 2021 e Parigi 2022, che verranno aggiornati con maggiori dettagli, non appena disponibili.

Customer care e orientamento al cliente: ecco perché ERA-EDTA sceglie Pagus Media per il nuovo sito

Il risultato finale è un sito user-friendly, capace di rispondere ai più moderni standard di ottimizzazione per il web. Alla prima release del sito ne seguirà presto una seconda: stiamo lavorando a due importanti funzionalità, ovvero lo sviluppo dell’area riservata, che permetterà ai membri di registrarsi e accedere ai contenuti dedicati, e la possibilità di iscriversi alla newsletter, per restare aggiornati sulle novità dell’Associazione.

La prospettiva è quella di integrare il sito ERA-EDTA alle risorse esterne, per renderlo un vero e proprio hub, principale punto di accesso ai contenuti e alle funzionalità per consentire agli addetti ai lavori di trovare le informazioni in maniera esaustiva e in un unico portale.

«Era da alcuni anni che ERA-EDTA sapeva di dover cambiare il sito che oramai era obsoleto e molto difficile da navigare» afferma la Dott.ssa Monica Fontana, Executive Manager di ERA-EDTA e CEO di Euromeetings srl. «Dopo aver valutato diverse proposte di vari fornitori, Pagus Media è stato scelto in base alla sua alta professionalità e disponibilità. Noi non siamo una associazione “semplice” e abbiamo avuto bisogno di un attento “customer service” per fare in modo che il progetto venisse incontro alle nostre particolari necessità cosa che, con i piccoli ostacoli che sono sempre presenti in progetti così complessi, è avvenuta nel migliore dei modi e con il rispetto delle tempistiche stabilite!»

Potete vedere il sito a questo link: www.era-edta.org