Influencer marketing: come trovare gli influencer più adatti alla tua azienda
3 Marzo 2022
Secondo i dati più recenti di Media Kix, agenzia specializzata in influencer marketing, il mercato degli influencer passerà dagli 8 miliardi di dollari del 2019 a ben 15 entro il 2022. L’80% dei professionisti ritiene che l’influencer marketing sia efficace; l’89% di loro afferma inoltre che il ROI delle campagne di influencer marketing sia paragonabile, e in certi casi migliore, di quello generato da altri canali di marketing. Instagram sembra essere diventato il canale principale della strategia per l’89% dei marketer. I formati di contenuto più efficaci sono proprio i post di Instagram (78%), al secondo posto troviamo le storie di Instagram (73%), mentre al terzo i video di YouTube (56%).
Ma come trovare i migliori influencer per la campagna di influencer marketing della tua azienda? Esistono moltissimi tipi di influencer; dai cosiddetti micro influencer fino alle vere e proprie celebrità. Andiamo a scoprire il mondo dell’influencer marketing!
Campagna di influencer marketing: quali domande porsi prima di cominciare
Prima di intraprendere la ricerca degli influencer più giusti per il tuo brand, è importante sviluppare un metodo di lavoro così da individuare gli obiettivi della campagna e potere formulare, in seguito, delle previsioni corrette.
In primo luogo, bisogna stabilire con chiarezza il budget della campagna e identificare, poi, chi sono i tuoi clienti, cercando di capire in quali canali sono attivi, che profili seguono con interesse, quali contenuti apprezzano e che cosa vuoi comunicare loro. Una volta identificati il budget, le persone e gli obiettivi che vuoi raggiungere, è possibile iniziare a pensare all’influencer ideale. Su quali piattaforme opera? A chi si rivolge? È credibile? Come comunica? Ha lavorato per dei competitor? Queste sono domande essenziali per capire a chi affidare, in un secondo momento, la comunicazione del tuo brand.
Come scegliere gli influencer giusti: i parametri da considerare
Nella scelta degli influencer dovrai tenere conto di alcuni parametri importanti: il pubblico che l’influencer è in grado di raggiungere (reach) e quanto questo pubblico interagisce con i contenuti pubblicati (engagement). Senza dimenticare la qualità della community: meglio profili meno seguiti ma con utenti molto attivi e di qualità, piuttosto che profili molto seguiti ma con un seguito passivo. E ancora, sarà importante analizzare quanto è esperto l’influencer nel campo oggetto della campagna (rilevanza), se il suo modo di comunicare è in linea con i valori del tuo brand (comunicazione) e se disponi del budget per poterlo ingaggiare (costo). I prezzi solitamente variano in base al seguito, alla piattaforma social, al livello di interazione del pubblico. Se non hai predisposto budget elevati per la tua prima campagna di influencer marketing, meglio puntare su micro o nano influencer. Dopo questa prima fase di brainstorming, è giunto il momento di passare allo step successivo: l’analisi vera e propria che ti porterà a trovare gli influencer più giusti per il tuo mercato e il tuo budget.
Tra i nostri servizi di analisi, non dimenticare che possiamo aiutarti anche nell’individuazione di influencer e community di interesse: non esitare a contattarci per una consulenza più approfondita!