Marzo 2022: notizie e aggiornamenti dal mondo digitale
17 Marzo 2022
Benvenuto al terzo appuntamento di “We live digitally”, la rubrica mensile di Pagus Media dedicata alle ultime novità dal mondo digitale. Cosa ci ha riservato il mese di marzo? Scopriamo insieme le notizie più curiose e gli aggiornamenti più interessanti dai principali social media, ma anche alcuni strumenti utili per supportare la tua comunicazione sul web.
Presentazioni di successo con Pitch
Template realizzati da esperti per dare vita a presentazioni professionali in modo rapido e intuitivo. Pitch è un tool dove la creatività e il design non mancano. Se sei alla ricerca d’ispirazione per le tue presentazioni, è lo strumento giusto per costruire slide indimenticabili in pochi clic.
TikTok: ora i video durano fino a 10 minuti
Più tempo e flessibilità per i creator anche su TikTok: passa da tre a dieci minuti la durata massima dei video. Video più lunghi che consentono a TikTok di competere sempre più con YouTube, anche se l’obiettivo, per ora, resta quello di offrire alla community più tempo per esprimersi al meglio, creare e divertirsi sulla piattaforma.
Arrivano i Facebook Reels
Dopo Instagram, i Reels arrivano anche su Facebook. Accessibili direttamente dal feed, all’interno dei gruppi e nella sezione Watch, i Reels sono il formato di contenuto in più rapida crescita di Meta. «Vogliamo che Reels sia per i creator la soluzione migliore per farsi conoscere, restare in contatto con il loro pubblico e guadagnare – rivela Meta in una nota -, quindi stiamo lanciando anche nuovi strumenti di monetizzazione».
Record su Youtube: trend e primati
Youtube non arresta la sua crescita: dal 2005 è arrivato a raggiungere i 2 miliardi di account attivi. Sembra il mondo dell’intrattenimento si stia spostando sul web e di questo le aziende non possono che tenerne conto. Ma quali sono i trend? Nella lista dei video più popolari troviamo clip di intrattenimento per bambini, video musicali e trailer. A conferma di ciò, i numeri del 2021: il video più visto è Baby Shark Dance con 10 miliardi di visualizzazioni, mentre il trailer più visto è quello di “Spider-Man: No Way Home”, con 355 milioni di visualizzazioni in 24 ore.
Amazon lancia AMP, la nuova app per fare musica e conversare
Come Clubhouse, ma con la musica. Amazon lancia AMP, un nuovo prodotto che permetterà di ascoltare musica, conversare e trasmettere in streaming. In sintesi, chiunque avrà la possibilità di creare il proprio programma radiofonico, interagendo in diretta e parlando con gli ascoltatori. Sembra però che dovremo aspettare ancora un po’ per ascoltare la musica su AMP: al momento l’app è disponibile solo negli Stati Uniti.
Twitter Shops: nuova funzione in test
Twitter investe nel social commerce e testa la nuova funzione Shops che permetterà alle aziende di mettere in vetrina sul profilo Twitter fino a 50 prodotti con descrizioni e prezzi di vendita. Non sarà però ancora possibile acquistare direttamente dalla piattaforma: gli utenti saranno infatti indirizzati sul sito del commerciante. Twitter Shops sarà messo a disposizione inizialmente solo per una ristretta nicchia di aziende negli Stati Uniti. Non ci resta che attendere per scoprire l’evolversi di questa nuova funzionalità!