Internazionalizzazione delle PMI: quali strumenti digitali?
3 Ottobre 2018
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L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta un’opportunità fondamentale anche per le PMI, che sempre più spesso si trovano a doversi confrontare con una crescente competizione a livello locale.
In questo articolo ti daremo una panoramica delle principali opportunità offerte dal digitale per supportare l’internazionalizzazione dell’impresa.
Tre strumenti di web marketing per l’internazionalizzazione
Gli strumenti digitali per promuovere l’azienda a livello internazionale sono molti, ma a nostro parere sono tre quelli irrinunciabili per avviare o potenziare l’attività di internazionalizzazione.
Il sito web
Il sito deve essere innanzitutto disponibile in più lingue (sito multilingua) e si deve adattare alle esigenze linguistiche e culturali del mercato di riferimento. È importante declinare i contenuti di ciascuna lingua in modo che siano rilevanti per il pubblico a cui si rivolgono, e non accontentarsi di una semplice traduzione dei testi. Un esempio? Indica solo i prodotti e i servizi disponibili per gli utenti di quel paese.
È consigliabile inoltre predisporre il sito in modo che l’utente atterri automaticamente sulla home page di riferimento per la propria nazione (localizzazione degli utenti).
Infine, è importante assicurare la presenza del sito nel motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. Questo risultato si può ottenere con le attività SEO (Search Engine Optimization, “Ottimizzazione per i motori di ricerca”) o con la pubblicità (ad esempio, annunci Google AdWords).
I Social Network
I Social Network sono strumenti chiave per far conoscere la tua azienda, creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con i clienti, sia effettivi che potenziali. È necessario identificare la strategia giusta per il mercato in cui intendi operare, definendo obiettivi misurabili.
Non dimenticare che i Social rappresentano sempre di più un canale utile per fornire assistenza, a supporto del tradizionale servizio clienti (Social Care). Sono strumenti che permettono ai clienti da tutto il mondo di entrare in contatto diretto con l’azienda, bypassando i distributori locali. È molto importante essere reattivi e puntuali nelle risposte per assicurare all’utente la miglior esperienza.
La pubblicità online
La pubblicità online è un’attività sfaccettata e complessa. Il suo maggior benefit è quello di poter raggiungere con buona precisione solo gli utenti interessati all’azienda, selezionandoli per esempio sulla base della loro età, del luogo in cui vivono e dei loro interessi.
Tutto ciò ha un importante vantaggio per te: i costi dell’investimento pubblicitario vengono ottimizzati perché il budget non viene disperso per intercettare persone non in target.
Vuoi sapere meglio e nel dettaglio come questi strumenti possono aiutare la tua azienda nel processo di internazionalizzazione? Vai alla pagina contatti e scrivici o chiamaci.