News

Internazionalizzazione delle PMI: quali strumenti digitali?

⏱ Tempo di lettura: 1 min e 53 sec

L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta un’opportunità fondamentale anche per le PMI, che sempre più spesso si trovano a doversi confrontare con una crescente competizione a livello locale.
In questo articolo ti daremo una panoramica delle principali opportunità offerte dal digitale per supportare l’internazionalizzazione dell’impresa.

Internazionalizzazione delle PMI: quali strumenti digitali?

Tre strumenti di web marketing per l’internazionalizzazione

Gli strumenti digitali per promuovere l’azienda a livello internazionale sono molti, ma a nostro parere sono tre quelli irrinunciabili per avviare o potenziare l’attività di internazionalizzazione.

Il sito web

Il sito deve essere innanzitutto disponibile in più lingue (sito multilingua) e si deve adattare alle esigenze linguistiche e culturali del mercato di riferimento. È importante declinare i contenuti di ciascuna lingua in modo che siano rilevanti per il pubblico a cui si rivolgono, e non accontentarsi di una semplice traduzione dei testi. Un esempio? Indica solo i prodotti e i servizi disponibili per gli utenti di quel paese.

È consigliabile inoltre predisporre il sito in modo che l’utente atterri automaticamente sulla home page di riferimento per la propria nazione (localizzazione degli utenti).

Infine, è importante assicurare la presenza del sito nel motore di ricerca più utilizzato dagli utenti. Questo risultato si può ottenere con le attività SEO (Search Engine Optimization, “Ottimizzazione per i motori di ricerca”) o con la pubblicità (ad esempio, annunci Google AdWords).

I Social Network

I Social Network sono strumenti chiave per far conoscere la tua azienda, creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con i clienti, sia effettivi che potenziali. È necessario identificare la strategia giusta per il mercato in cui intendi operare, definendo obiettivi misurabili.

Non dimenticare che i Social rappresentano sempre di più un canale utile per fornire assistenza, a supporto del tradizionale servizio clienti (Social Care). Sono strumenti che permettono ai clienti da tutto il mondo di entrare in contatto diretto con l’azienda, bypassando i distributori locali. È molto importante essere reattivi e puntuali nelle risposte per assicurare all’utente la miglior esperienza.

La pubblicità online

La pubblicità online è un’attività sfaccettata e complessa. Il suo maggior benefit è quello di poter raggiungere con buona precisione solo gli utenti interessati all’azienda, selezionandoli per esempio sulla base della loro età, del luogo in cui vivono e dei loro interessi.

Tutto ciò ha un importante vantaggio per te: i costi dell’investimento pubblicitario vengono ottimizzati perché il budget non viene disperso per intercettare persone non in target.

Vuoi sapere meglio e nel dettaglio come questi strumenti possono aiutare la tua azienda nel processo di internazionalizzazione? Vai alla pagina contatti e scrivici o chiamaci.