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Quanto costa la pubblicità online per la tua azienda?

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Oggi vogliamo proporre alcune riflessioni su una delle domande che riceviamo più spesso dagli imprenditori delle PMI: quanto costa promuovere l’azienda sul web con gli strumenti pubblicitari?

Una doverosa premessa: alla fine dell’articolo non troverai la cifra esatta che la tua azienda dovrebbe investire perché per definirla è necessario uno studio approfondito del settore, del tipo di business, nonché della concorrenza. Troverai però qual è il modo corretto di ragionare per scegliere il budget di una campagna che sia efficace e profittevole.


Come calcolare l’investimento pubblicitario netto


Non esiste campagna senza obiettivo. Questo vale soprattutto per la pubblicità online perché è l’obiettivo che permette di calcolare il costo dell’investimento netto sulla piattaforma, che sia Google Ads, Facebook Ads o altro. Sappiamo bene che l’obiettivo di ogni azienda è aumentare il fatturato, ma questo nell’operatività della campagna si traduce in una serie di “obiettivi intermedi”, ad esempio:
– visibilità online dell’azienda
– interazione sui canali social
– traffico al sito web
– acquisizione contatti (lead generation).

Scelto l’obiettivo della campagna, andranno tenuti in considerazione una serie di fattori per stabilire l’investimento netto. Vediamo i principali.

Quanto costa la pubblicità online per la tua azienda?

Posizionamento dell’azienda

Più un marchio è conosciuto e riconoscibile, più i costi saranno bassi. Per questo nel caso di aziende che hanno scarsa notorietà, è necessario lavorare prima sulla brand awareness e poi sulle vendite.

Traffico esistente

È necessaria poi una valutazione sulla quantità e qualità del traffico esistente sui canali dell’azienda. Alcune delle domande da porsi sono: quante visite ha il sito web? Da dove provengono? Qual è la composizione della fan base sui Social Network?

Storico delle campagne online

Se l’azienda ha già attivato campagne in passato, può utilizzare i dati in suo possesso per migliorare il set-up delle campagne future. Altrimenti nella fase iniziale bisognerà lavorare su parametri stimati finché la campagna non sarà ottimizzata.

Concorrenza

Le piattaforme pubblicitarie come Google Ads e Facebook Ads si basano su un sistema di asta tra inserzionisti, ovvero le aziende che investono. Nella pratica, il tuo annuncio per essere visto e quindi cliccato di più rispetto a quello dei competitor deve essere di qualità e avere un budget adeguato.

Inoltre bisogna sempre tener conto della stagionalità: la pubblicità nel periodo di Natale costa in generale di più perché ci sono più aziende che investono e quindi, a parità di spazi disponibili, la concorrenza aumenta.

Vorresti avere un’idea di quanto la tua azienda dovrebbe investire per la pubblicità online? Vai alla pagina contatti per scriverci o chiamarci.